INFIORATA CARUNCHIO

Carunchio, 11 Giugno 2023 Festa del Corpus Domini "Infiorata 2023"

L’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI A CARUNCHIO

Giugno5
Spread the love

Con la consueta ricorrenza del Corpus Domini, Carunchio torna puntuale a riproporre la tradizionale Infiorata, che riveste il piccolo Borgo dell’Alto Vastese di fiori freschi ricchi di colori e profumi.

Le Chiese, le strade e la piazza del centro storico vengono ricoperte di quadri e tappeti floreali che rappresentano l’evento religioso dell’anno ossia “L’anno della Fede”.

La realizzazione della Festa vede la partecipazione di tutta la comunità, sia nella preparazione che nella realizzazione della Infiorata. C’è lavoro per tutti per chi depone i fiori sui disegni disposti sul selciato, per chi accudisce gli infioratori portando loro i fiori richiesti, per chi provvede a bagnare i petali per evitare che l’arrivo del vento li porta via. Quando tutto è pronto l’Infiorata è terminata. Si smontano gazebi ed altre coperture ed ecco le campane che suonano annunciando l’uscita della processione. L’attesa è trepidante sino a quando all’inizio della piazza si vede apparire la croce, seguita dalle Confraternite, il Parroco con l’ostensorio che sale sull’altare allestito in Piazza da dove viene impartita la benedizione e poi la processione riprende il cammino verso la Chiesetta del Purgatorio.

L’Impegno degli organizzatori è quasi finito, i quadri vengono calpestati dalla Banda, dagli sbandieratori e dalla gente che nel commentare l’avvenimento consumano dolci tipici e bevande.

 

posted under Senza categoria

Comments are closed.

 

Blog by Gabriele Potente



Privacy Policy